Laboratorio BS /

idee, sviluppo e progettazione iniziano da quì!

La societÀ LABORATORIO BS SRL

è nata nel 1991 ed opera nel campo della prototipazione industriale per il settore automotive, illuminotecnico, medicale ed altri. Nello specifico, si occupa dello studio di fattibilità e costruzione stampi termoplastici in acciaio e alluminio ad alta tecnologia. Realizza inoltre inserti ottici innovativi di precisione nanometrica, per varie tipologie di lenti da applicare alle nuove sorgenti luminose quali i LED, CIPLED, NANO-LED, nonché per lenti collimatrici atte alla concentrazione della luce solare.

Realizza ottiche su alluminio, ottone, rame e direttamente su lastre in PC, PMMA. Raggiunto un elevato livello in tecnologia e innovazione del proprio processo produttivo grazie anche al risultati di elevata definizione superficiale ottenuti con l’applicazione della nanotecnologia, si stà specializzando nella costruzione di inserti ottici in rame berillio e acciaio /nickel per stampi definitivi .

Il Laboratorio BS offre un servizio completo al Cliente, dalla collaborazione in fase di sviluppo del prodotto alla progettazione, costruzione dello stampo e stampaggio della pre-serie. Il mercato di riferimento si colloca nelle più elevate “nicchie” tecnologiche dei settori sopracitati; in particolare per il settore medicale il Laboratorio BS ha eseguito gli stampi per le microlenti da applicare alle innovative videocapsule endoscopiche.

Per ottimizzare il servizio rivolto al Cliente, l’azienda ha istituito ed attua un sistema di gestione per la qualità secondo la normativa ISO 9001:2015.

Alto livelLo di precisione

Utilizzando le più innovative tecnologie del settore si ottengono produzioni di elevata qualità, le cui superfici risultano essere a spigoli “vivi”
replicando in questa delicata fase finale la geometria progettata.

L'azienda opera

nel campo della costruzione stampi ad iniezione prevalentemente nel campo prototipale per i settori Automotive, Illuminotecnico, Medicale ed altri. E’ specializzata nella costruzione di inserti ottici innovativi per varie tipologie di Lenti, da applicare alle nuove sorgenti luminose quali LED, CIP-LED, NANO LED, nonché per Lenti collimatrici atte alla concentrazione della luce solare.


Le superfici ottiche degli inserti da noi realizzati, hanno una tolleranza di precisione nell’ordine del nanometro ed un basso Ra superficiale. Il Laboratorio BS è in grado quindi di realizzare superfici ad elevata precisione geometrica ottenendo una finitura speculare da macchina. Utilizzando la tecnologia “Diamond Turning”si possono ottenere varie tipologie di Lenti:

  • SFERICHE, ASFERICHE, DIFFRATTIVE, FRESNEL, TORICHE, ATORICHE
    (mediante tornitura)
  • FREEFORM, ARRAY DI PRISMI o GUIDA LUCE
    (mediante lavorazioni lineari)
  • ARRAY DI LENTI, FREEFORM, MICROINICISIONI, MICRO-BUMPS,
    MICRO OTTICHE IN GENERE

    (mediante lavorazioni di microfresatura)

Il Laboratorio BS

oltre alla costruzione stampo e inserti ottici è in grado di fornire al Cliente i pezzi stampati. Nella fase di stampaggio ci appoggiamo al Centro Ricerche Plast-Optica di Amaro (UD) all’avanguardia mondiale per lo studio, progettazione e stampaggio di Lenti e polimeri. Utilizzando le più innovative tecnologie del settore si ottengono produzioni di particolati di Lenti ad elevata qualità, le cui superfici risultano essere a spigoli “vivi” replicando anche in questa delicata fase finale la geometria ottica progettata.